fiera tessile virtuale bsamply 3D

Bsamply Tradeshow: la prima fiera tessile virtuale

Bsamply Tradeshow: la prima fiera tessile virtuale 1024 471 Protocube Reply

In un mondo profondamente trasformato, poter esporre i propri prodotti online rappresenta un vero plus per le aziende del tessile. Grazie a Bsamply Tradeshow Project tutto questo sarà possibile e l’esperienza della fiera garantita“. Sono le parole di Andrea Fiume, fondatore di Bsamply, startup con sede a Los Angeles che sviluppa l’omonima piattaforma di vendita B2B per il settore fashion e tessile.

Bsamply Tradeshow Project si propone quale la prima fiera tessile virtuale. Un nuovo format esperienziale che nasce per garantire la continuità di business tra i brand del fashion e i loro fornitori nel contesto delle restrizioni legate all’emergenza globale Covid-19, che ha di fatto stravolto l’abituale sistema di relazioni e vendita dell’industria tessile.

fiera tessile virtuale bsamply 3D experience

Bsamply Tradeshow Project propone in digitale un’esperienza simile a quella delle fiere tradizionali per il settore fashion e tessile (credit: Protocube Reply)

L’esperienza digitale di Bsamply Tradeshow Project, accessibile in esclusiva dagli utenti registrati al servizio, via browser su desktop e mobile, è basata sul Virtual Interactive Showroom di Protocube Reply, con l’obiettivo di ricreare online una vera e propria fiera tradizionale. All’interno dello spazio virtuale, i fornitori espongono infatti i loro prodotti e le loro soluzioni all’interno di veri e propri stand, dove i buyer possono godere pienamente dell’offerta in fiera, grazie ad una serie di servizi online innovativi.

Oltre alla possibilità di osservare ed interagire con i prodotti in 3D, i clienti possono avvalersi del supporto di un vero e proprio assistente commerciale, collegato in remoto per offrire informazioni o addirittura guidare direttamente l’utente attraverso la condivisione dello schermo e dei controlli. Attraverso l’applicazione mobile dedicata, i clienti possono inoltre visualizzare i prodotti anche in realtà aumentata, oltre a personalizzare l’esperienza grazie alle wishlist, all’agenda e ad altri strumenti integrati per rendere la fiera tessile virtuale il più possibile simile all’evento tradizionale.

Bsamply Tradeshow Project, in programma dal 15 luglio al 15 settembre consiste in una fiera tessile virtuale con 60 stand, primo atto della collaborazione tra Bsamply e Protucube Reply, dichiaratamente finalizzata a creare un dialogo digitale continuativo tra fornitori e clienti dell’industria tessile: “Dopo questo primo appuntamento – prosegue Andrea Fiume – continueremo a lavorare in maniera integrata per abilitare l’esperienza della presentazione di prodotto 365 giorni all’anno“.

Una visione concreta, che conferma la lungimiranza imprenditoriale di Andrea Fiume. A prescindere dall’opportunità del lockdown, Bsamply aveva infatti da tempo intuito ed investito sulle potenzialità del digitale in un comparto, quello tessile, caratterizzato da migliaia di prodotti da generare, archiviare e presentare in maniera rapida e assolutamente realistica, per soddisfare le esigenze legate alla creazione delle collezioni fashion.

Alle parole di Andrea fiume fa eco il pensiero di Daria Tirone, manager di Protocube Reply: “La collaborazione scaturisce dalla convinzione comune che la fiera virtuale possa rivelarsi una grande opportunità di business per le aziende del settore tessile, grazie al realismo e all’interazione che il 3D è oggi in grado di garantire sia ai clienti che ai fornitori. Nel Tradeshow di Bsamply portiamo il know-how acquisito da Protocube Reply nello sviluppo e nella rappresentazione del tessuto digitale, con una collaborazione altamente innovativa nella relazione tra il prodotto tessile ed i player del settore fashion“.

fiera tessile virtuale bsamply stand 3D

Nella fiera virtuale di Bsamply i fornitori hanno a disposizione uno stand equivalente a quello delle fiere tradizionali, con tutti i vantaggi offerti dal layer aggiuntivo di informazioni che il digitale è in grado di attivare contestualmente all’interazione con i prodotti in 3D (credit: Protocube Reply)

Per ulteriori approfondimenti sull’evento – Bsamply Tradeshow Project

Per approfondimenti sulle soluzioni 3D per la trasformazione digitale dell’industria tessile – Offerta fashion tech di Protocube Reply