EASY COVID 19

EASY COVID 19 1024 567 Protocube Reply

Protocube Reply e Ergotech hanno aderito alla campagna Easy Covid 19, che consiste nella realizzazione di valvole di raccordo per rendere compatibili le maschere da snorkeling di Decathlon con i ventilatori ospedalieri, ai fini di incrementare la capacità terapeutica nel periodo legato all’emergenza Coronavirus.

Easy Covid 19 è una grande iniziativa di solidarietà basata sull’idea di Isinnova, che ha brevettato e reso immediatamente open source il progetto delle valvole di raccordo, fabbricabili in stampa 3D. A partire dal modello 3D di base, Protocube Reply ha ottimizzato la geometria (tolleranze e compattezza) in modo da rendere il pezzo compatibile con una maggior varietà di tecnologie di stampa 3D, oltre a consentirne la produzione in tempi più rapidi. Il file 3D del pezzo ottimizzato è stato condiviso con Isinnova per essere messo a disposizione della grande community di fablab e aziende che in questi giorni sta sostenendo le strutture sanitarie di tutto il mondo nella battaglia contro il Coronavirus.

Protocube Reply ed Ergotech hanno già finalizzato un lotto di 150 kit, distribuito presso gli ospedali di Ivrea, Chivasso, Alessandria ed Aosta, un lotto da 200 kit, attualmente in forza alla Protezione Civile ed un lotto da 30 kit destinato all’ospedale di Rivoli. E’ stata inoltre avviata la produzione di ulteriori ordini. Chiunque fosse a conoscenza di strutture sanitarie interessate al progetto, può contattarci per dare seguito all’iniziativa.

maschera decatlhon stampa 3D protocube covid

La valvola di raccordo ottimizzata da Protocube Reply a partire dal modello open source di base del progetto Easy Covid 19 (credit: Reply)

 

easy covid 19 stampa 3d protocube isinnova

Le valvole di raccordo sono predisposte in varie tipologie per adattarsi ad una ampia casistica di ventilatori in ambito ospedaliero (credit: Isinnova)

Per ulteriori informazioni sul progetto, è possibile consultare la pagina ufficiale di Easy Covid 19.