AI TEXTURE GENERATION
Unveil a world where imagination meets technology. Imagine conjuring textures that transcend reality.
CLIENTE
Reply
DURATA
3 mesi

challenge
Supportare la creatività di stilisti e designer nella fase di sviluppo prodotto digitale, in modo semplice ed intuitivo
solution
AI Texture Generator, tool supportato dalla GenAI integrato nel Modulo di 3D Configurator della soluzione Digital Product Creation di Reply, la 3D Platform.

Scenario
La Reply 3D Platform integra un Configuratore 3D Real Time.
Questo modulo di configurazione è spesso inserito in un workflow di prototipia digitale o definizione di variante prodotto e consente di supportare il lavoro di stilisti, designer e persone dello sviluppo prodotto in modo semplice ed intuitivo. L’inserimento di una funzionalità generativa dei materiali consente di potenziare le possibilità creative in questo ambiente.
Il Tool
Il materiale digitale (PBR) non è “solo” un’immagine ma è un insieme di immagini e dati che consentono la sua applicazione ad un modello 3D inserito in una scena virtuale, affinché garantisca una resa verosimile e realistica. Pertanto, è stato sviluppato un tool ad hoc che nasconde un processo complesso dietro ad un’ interfaccia estremamente usabile tipica dell’input “text to image”.

Punti di forza
L’applicazione si contraddistingue per:
– generare materiali PBR
– la texture è “seamless” (applicabile in modalità ripetuta senza soluzione di continuità)
– la generazione avviene praticamente in tempo reale
– ogni generazione produce 4 varianti di materiale, ciascuna selezionabile e immediatamente applicabile al prodotto in pagina, oltre che salvabile in libreria materiali.
Sviluppi futuri
Le nuove varianti di prodotto così create possono essere condivise internamente e presentate ai propri utenti, aprendo nuovi scenari di comunicazione e, addirittura, vendita di un bene digitale altamente realistico che potrebbe non diventare mai un oggetto fisico (product digital twin).
Lo strumento è stato pensato per favorire il processo di progettazione di chi lavora nel mondo del retail, ma è possibile implementarlo anche nella vetrina online di uno store per consentire ai clienti di personalizzare un prodotto prima di ordinarlo.
POSSIBILITÀ

