Blender Conference 2019

Blender Conference 2019 1024 547 Protocube Reply

Dal 24 al 26 ottobre, presso la rinnovata cornice del Compagnie Theater di Amsterdam si è svolta la Blender Conference 2019, appuntamento imperdibile per tutti i fan del più popolare e diffuso software 3D open source al mondo.

Il 2019 per Blender è stato un’anno particolare, se vogliamo un vero e proprio punto di svolta, grazie alle numerose sponsorship ricevute da nomi quali NVIDIA, Epic Games, Ubisoft e perfino brand di settori non direttamente connessi all’ambito informatico, come il gigante del fashion Adidas. Il credito ricevuto conferma la maturità di un progetto software in cui Protocube Reply crede da sempre, dimostrando una concreta fiducia per il progetto open source che a capo della Blender Foundation. Per la piccola realtà olandese che sovrintende lo sviluppo di Blender si profila un periodo di scelte importanti, per passare da un profilo “a gestione famigliare” a decidere cosa fare davvero da grande. E’ il tema del keynote dello storico chairman di Blender Foundation, Ton Roosendaal, deus ex machina di una community che vanta ormai molti milioni di utenti.

Protocube Reply è stata parte attiva della Blender Conference 2019, grazie alla presenza dell’art director Valerio Fissolo, alla sua ottava partecipazione consecutiva sul palco dei relatori. Nell’intervento Predictive Fabric Design, Valerio ha presentato alcuni indirizzi di ricerca in ambito fashion, dove, grazie alla sua straordinaria possibilità di personalizzazione, Blender ha assunto un ruolo centrale nella pipeline di produzione. I risultati della ricerca saranno oggetto di una prossima pubblicazione.

Protocube Reply è stata anche quest’anno tra gli sponsor ufficiali della Blender Conference, a testimonianza dell’impegno concreto nella condivisione e nella divulgazione di un software che è ormai parte integrante dell’attività dell’azienda da moltissimi anni.

blender conference 2019 protocube reply 01

Intel è stata main sponsor della Blender Conference 2019 (credit: Blender Foundation)

Per ulteriori informazioni sulla Blender Conference

Per informazioni generali su Blender