Training VR Solutions for Industry 4.0

Training VR Solutions for Industry 4.0

Il sistema più sicuro, facile e realistico per il learning e il maintenance industriale

Cliente: Vari

challenge

Applicazione per il Learning e il Maintenance di impianti industriali

solution

Soluzione Training VR integrata basata su HTC Vive, con supporto a sistemi multipiattaforma

Nel caso degli impianti e dei sistemi industriali industriali, la simulazione in realtà virtuale consente di superare con successo tutti i limiti tradizionalmente legati ai processi di learning: sia per quanto riguarda le istruzioni degli impianti e delle apparecchiature, che per quanto concerne le procedure di manutenzione. In totale sicurezza e con costi nettamente inferiori rispetto ai metodi e alle procedure tradizionali.

La Realtà Virtuale è una tecnologia destinata a cambiare radicalmente, in meglio, tutti gli aspetti della nostra vita, tra cui l’apprendimento.

La possibilità di interagire in modo immersivo con le informazioni  da apprendere crea infatti un coinvolgimento che rende immediato e diretto il processo educativo. Le dinamiche che si innescano sono quelle dell’imparare giocando, alla base delle esperienze di Edutainment e Training VR.

Nel caso degli impianti e dei sistemi industriali industriali, la simulazione consente di risolvere con successo tutti i limiti tradizionalmente legati ai processi di Learning: sia per quanto riguarda le istruzioni degli impianti e delle apparecchiature, che per quanto concerne le procedure di manutenzione. In totale sicurezza e con costi inferiori rispetto ai metodi e alle procedure tradizionali.

Protocube Reply ha messo a punto una soluzione Training VR integrata con logiche Industry 4.0, in grado di garantire una serie oggettiva di vantaggi, già sperimentata con successo in situazioni reali. Per impianti di produzione e stabilimenti oil & gas.

1 – IMPARARE IN MODO SEMPLICE ED INTUITIVO

L’applicazione Training VR consente di seguire procedure guidate per apprendere le informazioni, con il supporto di istruzioni a video posizionate nel punto esatto in cui vanno eseguite le operazioni. L’utente può mettere in pratica le istruzioni con un sistema scalabile di aiuti, fino a quando non sarà in grado di eseguire una procedura libera.

Le dinamiche implementabili nell’applicazione Traning VR si applicano in modo efficace sia alla messa in funzione che alla manutenzione degli impianti e delle apparecchiature.

2 – INTERATTIVITA’ E DINAMISMO

L’utilizzo dei controller VR consente di seguire e mettere in pratica le istruzioni con un approccio “on the job”, in condizioni virtuali che simulano in tempo reale qualsiasi possibile effetto derivante dalle scelte effettuate. Un’esperienza molto più efficiente rispetto alla lettura dei manuali tecnici tradizionali.

Per mettere in pratica le istruzioni non è necessario essere fisicamente presenti sull’impianto. L’esperienza è totalmente virtuale e consente di operare anche dall’altra parte del mondo, a qualsiasi ora, senza dover effettuare alcun fermo sulla produzione. Ciò si traduce in un concreto risparmio in costi e logistica, soprattutto quando il training coinvolge, su scala globale, un grande numero di addetti.

3 – IL 3D PER L’ESPERIENZA PIU’ REALISTICA

Le più avanzate tecnologie 3D consentono di ricostruire digitalmente qualsiasi impianto e apparecchiatura esistenti o di simularne di totalmente nuove. Senza limiti a livello di dimensioni e complessità. Ciò rende possibile il training in qualsiasi scenario, ad esempio prima che un impianto in produzione venga messo in funzione.

Il rendering fotorealistico garantisce un livello di coinvolgimento e immersione totale, dando all’operatore la sensazione di trovarsi effettivamente alle prese con le situazioni simulate in Realtà Virtuale.

4 – ESPERIENZA MULTISENSORIALE

L’applicazione Training VR, è in grado di simulare anche l’audio direzionale dell’ambiente. La corretta percezione del rumore contribuisce sia a rendere più realistica l’esperienza di formazione, sia di reagire in modo più naturale alle situazioni di potenziale pericolo per la salute, imparando ad interagire in maniera appropriata.

5 – SIMULARE SITUAZIONI DI RISCHIO ED EMERGENZA
La Realtà Virtuale consente di simulare situazioni di rischio elevato, incidenti, incendi, con le relative procedure di emergenza e piani di evacuazione. I vantaggi che ne derivano sono facilmente intuibili.
  • Garantire al personale addetto il training in condizioni di totale sicurezza;
  • Valutare e migliorare le procedure di messa in sicurezza degli impianti in caso di malfunzionamento o incidente;
  • Ricreare le situazioni di emergenza senza fermi di produzione e apparecchiature dedicate garantisce la possibilità di un risparmio considerevole sui costi generali destinati alla formazione e alla manutenzione.
NON SOLO VR: UN ECOSISTEMA TRAINING MULTIPIATTAFORMA INDUSTRY 4.0

Il Digitale consente di integrare molte soluzioni in una unica piattaforma in grado di rendere più efficienti tutti i processi aziendali.

Sfruttando le logiche Industry 4.0 è infatti possibile potenziare l’efficacia di una applicazione Training VR connettendola ad altri strumenti, quali:

  • Applicazioni Training in Realtà Aumentata
  • Applicazioni Training Web
  • Applicazioni Training Mobile
  • Videowall (big screen) interattivi
  • Installazioni su misura per comunicazione interna, fiere ed eventi
  • Integrazione Big Data & Analytics
  • Internet of Things

L’integrazione di molte tecnologie digitali è il concetto su cui si basano 3D Integrated Solutions di Protocube Reply.

Progetti simili