Poltrona Frau VR Exhibit @ Campus Party

Poltrona Frau VR Exhibit @ Campus Party

L'esperienza di marca in realtà virtuale nel più importante evento open innovation al mondo

Cliente: Poltrona Frau Group

challenge

Esperienza in VR dei prodotti Poltrona Frau per i visitatori di Campus Party.

solution

VR Exhibit su HTC Vive, con configuratore 3D in tempo reale.

La VR Experience di Poltrona Frau a Campus Party ha offerto a migliaia di visitatori la possibilità di configurare una zona living con alcuni prodotti del catalogo: le icone del design italiano che contraddistinguono il marchio e alcuni arredi delle collezioni più recenti. Un’esperienza basata sulla personalizzazione, in grado di coinvolgere in maniera esclusiva il pubblico grazie all’immersione della realtà virtuale.

La grande energia suscitata dai temi dell’innovazione e della tecnologia è stata la linfa vitale di Campus Party, uno degli eventi più incredibili visti in Italia nel 2017. Lo scenario ideale per il Poltrona Frau VR Exhibit, un’esperienza nata dalla sperimentazione del Brand in un contesto differente da un evento di riferimento nel settore del design o dell’arredamento.

La VR è una grande opportunità per la comunicazione del prodotto. Pochi strumenti sanno generare un simile livello di engagement, di coinvolgimento attivo nell’esperienza del potenziale cliente. Il rapporto tra il prodotto e l’utente diventa diretto, totale e assolutamente realistico nella sua proiezione nello spazio simulato virtualmente.

La VR Experience di Poltrona Frau a Campus Party ha avuto quale obiettivo quello di offrire alle migliaia di visitatori di Campus Party la possibilità di configurare una zona living con alcuni prodotti del catalogo, caratterizzato dai classici iconici del design italiano che contraddistinguono il marchio e da alcuni esempi delle più recenti collezioni. Il cuore dell’esperienza è garantito dalla personalizzazione. Ogni utente ha potuto tradurre in realtà la propria immaginazione, configurando totalmente lo spazio secondo le proprie preferenze. E’ altrimenti possibile partire da configurazioni complete e personalizzarle nei dettagli, ad esempio scegliendo le finiture dei vari arredi.

Poltrona Frau VR cover 02

Il menu flottante nello spazio consente di selezionare le tipologie di oggetti da inserire nell’ambiente virtuale, con la stessa logica con cui si selezionano da un catalogo prodotti (credits Protocube Reply)

LIBERTA’ DI MOVIMENTO IN 3D, COME IN UN VIDEOGIOCO

Una delle caratteristiche esclusive dell’esperienza in realtà virtuale è la possibilità di agire in totale libertà, facendo letteralmente ciò che si vuole. Anche agli utenti digiuni in termini di VR sono sufficienti pochi minuti, attraverso una procedura guidata, per superare l’eventuale smarrimento generato dal visore e immergersi totalmente nello spazio virtuale, con le stesse sensazioni di divertimento. L’interfaccia utente e le interazioni con i controller VR del Htc Vive sono stati progettati in modo da garantire all’utente l’esperienza più intuitiva possibile. Come in un videogame si ha la sensazione di giocare, di effettuare in modo assolutamente naturale tutto ciò che ci verrebbe in mente di fare nella realtà.

Poltrona Frau VR cover 01

Il controller VR consente di effettuare in modo semplice ed intuitivo tutte le operazioni necessarie a posizionare in modo accurato i prodotti all’interno degli ambienti in 3D (credits Protocube Reply)

IL CONFIGURATORE VR

La realtà virtuale diventa lo strumento decisivo nel supportare il potenziale cliente a configurare la propria soluzione. L’esperienza della personalizzazione è consentita da un Configuratore VR che consente di definire ogni singolo aspetto del prodotto. Cataloghi che in un contesto tradizionale avremmo visto quali pesanti volumi cartacei, tutt’altro che interattivi, diventano soluzioni a portata di click, su menu comodi ed assolutamente intuitivi. “On the job”, come direbbero gli americani.

Grazie alla realtà virtuale, la configurazione diventa immersiva. L’utente infatti ha la possibilità di vedere e valutare in tempo reale l’effetto delle sue scelte, delle sue modifiche, contestualizzate in una situazione realistica. In qualsiasi scenario: dal moderno loft in open space al più raffinato ambiente classico. L’immaginazione non conosce più limiti: diventa reale.

A Campus Party, Poltrona Frau ha supportato Protocube Reply anche in ambito didattico e divulgativo, collaborando alla realizzazione di due workshop dedicati ai temi della realtà virtuale per il marketing e la comunicazione di prodotto.

Poltrona Frau VR Experience

La VR Experience di Poltrona Frau consente di configurare gli elementi per avere un feedback contestualizzato nell’ambiente virtuale. Questo consente all’utente di avere un’esperienza realistica, che lo agevola nella scelta della versione del prodotto (credits Protocube Reply)

L’allestimento in realtà virtuale realizzato a Campus Party ha recepito integralmente le logiche della Digital Experience di Poltrona Frau. L’obiettivo è quello di innovare il marchio rimanendo coerenti con un carattere e un’immagine di grande tradizione. Un risultato tangibile di questa iniziativa è il nuovo Configuratore 3D del sito ufficiale di Poltrona Frau. Uno strumento che nasce in modo specifico per l’esperienza sul web. Basato su un catalogo 3D con migliaia di soluzioni che derivano dalle varianti di combinazione e dalle finiture del catalogo Pelle Frau®, il configuratore 3D si distingue per una interfaccia utente senza distrazioni. Il potenziale cliente si sofferma sul prodotto, con cui può interagire attraverso le operazioni in grado di coinvolgerlo maggiormente.

  • scelta del prodotto e delle varianti
  • scelta delle finiture previste dal catalogo
  • confronto tra due differenti configurazioni
  • zoom di dettaglio

Gli stessi criteri di usabilità sono stati reinterpretati nell’esperienza VR di Campus Party.

Poltrona Frau configuratore 3d WEB

Il configuratore 3D web di Poltrona Frau, da cui sono state riprese alcune logiche operative dell’esperienza in VR di Campus Party (credits Protocube Reply)

_

Progetti simili