BRICK REPLY

BRICK REPLY

Supply Chain Configurator - Personalizzare i processi della produzione industriale

Cliente: Hermes Reply

challenge

Configurare e assemblare i pezzi della Brick Reply Smart Plant.

solution

Applicazione front-end della linea di montaggio di Brick Reply, con funzioni Tutorial e Configuratore 3D del Catalogo Digitale dei prodotti.

Attraverso l’esperienza ludica della Smart Plant LEGO, Brick Reply esprime un vero concentrato di Industry 4.0. Grazie alla propria concezione modulare, Brick Reply consente di semplificare e gestire in maniera efficiente i processi della manifattura, oltre a tutte le operazioni necessarie per il controllo della qualità sulle linee di montaggio. Il configuratore 3D e il tutorial in 3D real time offrono all’utente finale un feedback immediato e realistico di tutte le scelte effettuate.

Ideata, disegnata e realizzata secondo i paradigmi Industry 4.0, Brick Reply è una piattaforma MES (Manufacturing Execution System)/ MOM (Manufacturing Operations Management) per la gestione, il monitoraggio ed il controllo di una Smart Factory a 360°. La tecnologia, sviluppata da Brick Reply, consiste in una soluzione modulare per pianificare le attività produttive, supportare gli operatori nelle fasi di lavorazione e dialogare con le singole macchine / device presenti in un impianto manifatturiero. In altri termini: concretizzare il futuro della produzione, secondo i principi di quella quarta rivoluzione industriale che prospetta per le aziende un futuro in digitale. Tutto questo è possibile su architettura Cloud, per rendere i dati e la loro gestione disponibili in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo.

Per offrire la visione d’insieme ed un esempio di funzionamento concreto di gestione e controllo di una Smart Factory, Brick Reply ha concepito una piccola linea di produzione attraverso i celebri mattoncini LEGO. Nella sua semplicità operativa, Brick Reply Smart Plant mette in evidenza molti aspetti fondamentali della fabbrica digitale. Si pensi alla stretta correlazione tra la personalizzazione del prodotto e la successiva configurazione dei processi produttivi, un particolare che rende possibile quella Mass Customization, additata quale naturale “erede” della produzione industriale di massa, per via di costituire il naturale punto di incontro tra le esigenze della domanda e la sostenibilità dell’offerta.

Protocube Reply ha supportato Brick Reply con la possibilità di implementarvi un Catalogo Digitale di prodotti e un Configuratore 3D per consentire la personalizzazione degli stessi.

L’applicazione front end di Brick Reply consente ad un generico operatore di definire e configurare le operazioni del processo produttivo e come gestirle durante l’evasione di un ordine di produzione. Il caso studio ha riguardato la simulazione di un ordine di produzione per l’assemblaggio di un veicolo, concepito per evidenziare nel modo più semplice possibile i concetti chiave alla base della piattaforma MES/MOM. La demo è composta da due moduli: un tutorial ed il configuratore connesso allo smart plant.

BRICK REPLY PRODUCTION ORDER CONFIGURATOR – IL TUTORIAL

La funzione Tutorial, liberamente accessibile senza registrazione, ha lo scopo di illustrare il funzionamento dei prodotti e, di conseguenza, tutte le configurazioni impostabili sulla linea di montaggio di Brick Reply Smart Plant. Ogni parte è composta da un numero variabile di sottoparti, configurabili a loro volta con differenti varianti cromatiche.

BRICK REPLY PRODUCTION ORDER CONFIGURATOR – PERSONALIZZA E PRODUCI

A differenza del tutorial, l’applicazione principale consente di personalizzare soltanto le parti che la linea di produzione è effettivamente in grado di realizzare. L’interazione sfrutta visivamente i vantaggi dalla tecnologia di rendering 3D real time, in grado di supportare l’utente con un feedback immediato e realistico delle proprie scelte. La procedura guidata, nel suo complesso, consente di inserire il proprio nome, personalizzare il prodotto ed inviarlo in produzione, sotto forma di ordine di produzione reale, con la possibilità di ritirare la macchinina ad assemblaggio terminato. Un simpatico gadget a ricordo dell’esperienza, utile a risolvere contestualmente le esigenze di marketing legate all’iniziativa.

Attraverso l’esperienza ludica della Smart Plant LEGO, è relativamente semplice prendere atto di come Brick Reply rappresenti un vero concentrato di Industry 4.0. Oltre a semplificare e gestire in maniera efficiente i processi della manifattura, Brick Reply, grazie alla propria concezione modulare è in grado di offrire soluzioni per l’integrazione ERP e il BOM management, oltre a tutte le operazioni necessarie per il controllo della qualità. A seconda delle esigenze specifiche, la piattaforma può essere utilizzata in diversi livelli di servizio e flessibilità: dal modello As A Service (cloud based) fino alla delivery su infrastrutture dedicate del cliente. Un altro aspetto molto importante è la capacità di integrarsi con le linee tradizionali, supportandole con una gestione più efficiente dei processi. La Digital Transformation di un’azienda non si prefigura necessariamente come una rivoluzione drastica, anzi, può integrarsi in maniera soft attraverso un’architettura a servizi e completamente open.

Le potenzialità di Brick Reply sono in continua evoluzione, grazie alla sinergia di molte tecnologie digitali: dai Big Data (per l’analisi predittiva) alla Internet of Things, in grado di connettere globalmente i singoli device e macchinari, per farli dialogare insieme e semplificare la loro gestione. Se il motore di una piattaforma come Brick Reply può apparire decisamente complesso, agli utenti è invece destinata un’interfaccia di controllo intuitiva e facile da utilizzare, sia per i tecnici che per i manager dell’azienda, consegnando loro gli strumenti funzionali alle loro esigenze operative.

brick reply configurator

LEGO Brick Reply, Milano, XChange 2016 (credits Reply)

Progetti simili