Fiat 500 Configurator
La tua auto. Come vuoi tu
Cliente: Bell Production - Fiat Spa
challenge
Consentire al visitatore dello stand di interagire con la nuova Fiat 500, visualizzando l'intera gamma di colori e finiture disponibili.
solution
Installazione interattiva che permette di giocare e divertirsi con la Fiat 500, prendendola virtualmente "a secchiate".
L’exhibit realizzato per il Salone dell’Auto di Ginevra 2010 consente di configurare virtualmente la nuova Fiat 500 in molti dei suoi dettagli caratteristici, mediante un’esperienza in tempo reale con cui il visitatore interagisce con una serie di gadget progettati ad hoc. Ognuno di questi accessori ha a disposizione una gamma di possibilità, che coincidono con quelle previste dal catalogo prodotto.
Il Salone dell’Auto di Ginevra rappresenta un momento fondamentale per il mondo dell’auto. Tutti i riflettori sono puntati sulle novità e delle più grandi case automobilistiche del mondo. Riuscire a differenziare il proprio brand e catturare l’attenzione dei visitatori in un contesto così competitivo e congestionato rappresenta una sfida decisiva.
L’exhibit consente di configurare virtualmente la nuova Fiat 500 in molti dei suoi dettagli caratteristici, mediante un’esperienza in tempo reale con cui il visitatore interagisce con una serie di gadget progettati ad hoc. Ognuno di questi accessori ha a disposizione una gamma di possibilità, che coincidono con quelle previste dal catalogo:
- Un contenitore di vernice per “colorare” la livrea della carrozzeria dell’auto, prendendo virtualmente a secchiate il display dello stand;
- Un ago per “cucire” su misura la finitura dei tessuti degli interni;
- Una pistola automatica per “avvitare” il proprio cerchio preferito.

I gadget dell’exhibit prevedono, da sinistra, un ago per “cucire” i tessuti delle finiture interne, un secchio di vernice per “colorare” la carrozzeria dell’auto ed una pistola automatica per “avvitare” il proprio cerchio preferito.

Grafica che sintetizza i principali elementi dell’exhibit di Fiat 500 al Salone dell’Auto di Ginevra 2010.
Il display principale dello stand consente di visualizzare tutte le configurazioni della nuova Fiat 500 in tempo reale.

Il display interattivo è stato progettato su misura per recepire tutti gli input dati dalle scelte di configurazione dei visitatori dello stand. Il fatto di poter visualizzare in tempo reale le modifiche ai colori, ai cerchi e alle finiture degli interni ha riscosso un notevole successo in termini di critica e partecipazione al Salone dell’Auto di Ginevra del 2010.
Coinvolgimento, divertimento, passione, vissuti attraverso l’emozione di sentire davvero tua la nuova Fiat 500. Non un auto qualunque. Una vera icona del car design italiano. Missione compiuta.

La Nuova Fiat 500 nella suggestiva cornice notturna della “bolla” del Lingotto, progettata dall’architetto Renzo Piano. Elementi di tradizione e cultura dell’eccellenza torinese, che si rinnovano nella nuova missione di FCA (credits FCA, http://www.fiatpress.com)

Vecchia e Nuova Fiat 500 si rincorrono sulle caratteristiche rampe che conducono alla pista in sommità dello stabilimento Lingotto di Torino. In questa immagine c’è tutta la storia e l’evoluzione di un’azienda unica. La versione classica della Fiat 500 vanta ancora oggi migliaia di appassionati e club dedicati in tutto il mondo. (credits FCA, http://www.fiatpress.com)