Ferrino Tent Set

Ferrino Tent Set

Il configuratore 3D su misura per l'outdoor

Cliente: Ferrino

challenge

Configuratore B2B e B2C per nuovo concept di tenda personalizzabile da utenti e dealer.

solution

Piattaforma di configurazione 3D omnichannel, integrata in e-commerce Ferrino, e-commerce dealer e installazioni retail.

Ferrino Tent Set innova l’esperienza di acquisto della tenda con uno strumento unico, capace di supportare la configurazione e la vendita sui canali B2B e B2C. Nasce un nuovo concetto di relazione, che consente agli amanti dell’outdoor di personalizzare la tenda, variandola nel tempo sulla base delle loro esigenze.

Da oggi chiunque, grazie alla novità assoluta di Tent Set, potrà comporre e personalizzare la tenda dei propri sogni perfettamente adatta alle proprie avventure […] Fino a ora nessuna casa ha mai elaborato un progetto di tenda configurata intorno alle specifiche esigenze d’uso di ogni singolo utente, nessuna azienda del mondo outdoor ha mai percorso questa strada che Ferrino da oggi decide di intraprendere anticipando i tempi con la proposta Tent Set “.

Sulla base di questa premessa, Ferrino irrompe nuovamente nel mercato outdoor con un concept innovativo basato su un configuratore 3D progettato per supportare tutti i canali di vendita.

Un’esperienza durevole e personalizzabile nel tempo

A livello di customer experience, Tent Set introduce nell’outdoor un concetto, basato sulla personalizzazione di prodotto, già collaudato in altri ambiti di business. L’utente non acquista una tenda, ma la sua tenda, modificabile con varianti funzionali ed estetiche in tutti gli elementi principali, accessori compresi. Non è dunque necessario acquistare ogni volta una tenda differente sulla base dell’esigenza, si crea una relazione durevole tra utente e prodotto, abilitata dal configuratore 3D, che consente di memorizzare la impostazioni degli acquisti effettuati per consentire continue modifiche e personalizzazioni.

Ferrino Tent Set: la prima tenda configurabile in 3D

Il cuore digitale di Tent Set è un configuratore 3d lineare che consente di definire il processo di acquisto attraverso sei step guidati da un’interfaccia semplificata, per rendere l’esperienza accessibile anche agli utenti meno esperti. Il realismo del prodotto è garantito da un sistema di rendering fotorealistico nativo per il web, che consente di valutare da ogni angolo la tenda durante tutte le fasi di configurazione, che vanno dalla scelta del numero dei posti all’applicazione di loghi, testi e grafiche personalizzate sul telo esterno.

Nuovo configuratore 3D Ferrino Tent Set features

L’interfaccia utente del nuovo configuratore 3D Ferrino Tent Set. Il processo di acquisto è articolato lungo sei step successivi, che prevedono un aggiornamento costante della visualizzazione delle principali caratteristiche della tenda: resistenza alla temperatura, resistenza al vento, peso complessivo, oltre, ovviamente, al prezzo finale. (credit: Ferrino)


Ferrino Tent Set configuratore 3D

Il configuratore 3D di Ferrino Tent Set consente di personalizzare il telo esterno con testi, loghi e grafiche personalizzate (credit: Ferrino)

B2B e B2C in un solo configuratore omnichannel

Il frontend di Ferrino Tent Set è disponibile su vari canali: dal sito ufficiale di Ferrino, agli e-commerce dei dealer, fino alle installazioni retail presenti presso gli store in tutto il mondo. A rendere possibile questa varietà di integrazione è il sistema di gestione nel backend, che abilita localmente le feature necessarie per garantire il funzionamento previsto nelle varie situazioni.

Un’attenta fase di pre-produzione ha dunque garantito a Ferrino di digitalizzare interamente l’esperienza di acquisto sui vari canali previsti, ottimizzando in maniera significativa l’investimento per lo sviluppo di uno strumento unico, veloce e facile da aggiornare verso tutti gli output e le integrazioni necessarie.

Il progetto digitale seguito da Ferrino per lo sviluppo di Tent Set ha infatti consentito all’azienda torinese di ridurre significativamente tutti i tempi e i costi legati alla vendita della tenda, oltre a fidelizzare in maniera esclusiva il proprio pubblico, in cui rientrano sia i dealer (B2B) che gli utenti finali (B2C).

Il valore aggiunto per i dealer: semplificare la vendita nel canale retail

La completa automazione del flusso di garantisce ai venditori un notevole time saver rispetto alle soluzioni tradizionali. La semplicità di vendita di Tent Set rispetto all’offerta dei competitor offre dunque a Ferrino un vantaggio competitivo nelle situazioni retail multimarca, dato dalla capacità di agevolare il lavoro del dealer, oltre a coinvolgere in maniera ottimale il cliente finale.

Per ulteriori approfondimenti:

Progetti simili