SPARCO CONFIGURATORE 3D

SPARCO CONFIGURATORE 3D

Personalizzare l’eccellenza della racing experience

Cliente: SPARCO

challenge

Rinnovare la Digital Experience di Sparco nella vendita online del prodotto personalizzato

solution

Catalogo 3D e Configuratore 3d real time web based, con integrazione e-commerce

Il risultato della collaborazione tra Sparco e Protocube Reply è l’alba di una nuova Digital Experience, intuitiva e realistica in ogni dettaglio, per consentire agli appassionati di racing di personalizzare prodotti votati al massimo livello di performance. Senza compromessi, all’insegna dell’identità del brand torinese.

Sparco è per ogni appassionato di racing un vero punto di riferimento, in grado di supportare la carriera di ogni pilota dai primi chilometri sui Kart fino al sogno più grande: la Formula 1. Ogni pilota ha la sua identità, da cui deriva l’esigenza di personalizzare tutti i dettagli della Racing Experience. Un obiettivo raggiunto grazie ad un lungo processo di ricerca e sviluppo, con l’obiettivo di realizzare un’esperienza realistica e coinvolgente.

Il risultato della collaborazione tra Sparco e Protocube Reply è l’alba di una nuova Digital Experience, intuitiva e realistica in ogni dettaglio, per consentire agli appassionati di racing di poter personalizzare prodotti nati per offrire il massimo a livello di performance.

Il configuratore 3D di Sparco è stato realizzato quale strumento per migliorare la Digital Experience sul sito ufficiale dell’azienda, sostituendo un configuratore tradizionale in 2D. Uno dei requisiti fondamentali da soddisfare è stata l’ integrazione con il sistema e-commerce presente sul nuovo sito, supportando una User Experience finalizzata alla vendita dei prodotti personalizzabili.

IL CONFIGURATORE 3D REAL TIME: REALISMO E INTERAZIONE PER CHI VUOLE IL MEGLIO

Il configuratore 3D di Sparco nasce in maniera specifica per l’esperienza online e si basa su una tecnologia grafica WebGL sviluppata per ottimizzare le performance su qualsiasi browser e device. L’obiettivo è garantire all’utente un processo di personalizzazione del prodotto veloce e semplice da effettuare.

Il rendering in tempo reale garantisce all’utente un feedback immediato e diretto con il prodotto, riducendo la distanza percettiva tra l’esperienza online e quella reale. Poco o nulla è lasciato all’immaginazione: chiunque può modificare le parti dei prodotti ed avere automaticamente l’anteprima fedele del risultato.

I prodotti personalizzabili prevedono alcuni modelli di TUTE, SCARPE, GUANTI ed una serie di POLTRONE DA UFFICIO, la cui linea si ispira chiaramente ai sedili delle auto da corsa.

La personalizzazione del prodotto è basata sulla definizione di tre fasi: COLORI, TESTO E LOGHI.

A partire da una versione di base, neutra, è possibile selezionare le parti del prodotto e personalizzarle a piacimento. Il produttore può aggiornare in qualsiasi momento i dettagli e le finiture relative ad ogni singolo dettaglio.

In alcune zone predefinite del prodotto è possibile personalizzare la nazionalità, il nome ed il gruppo sanguigno

Brandizzare i prodotti con i marchi del proprio team e dei propri sponsor è un’esigenza fondamentale nel mondo delle corse. Per supportare al meglio il processo di personalizzazione grafica è stato sviluppato un editor 2D che consente di posizionare i marchi con estrema precisione, senza rinunciare, in qualsiasi momento, all’anteprima realistica in 3D.

UI / UX DESIGN RESPONSIVE

L’interfaccia utente è stata disegnata con l’obiettivo di ridurre all’essenziale il numero dei comandi e delle operazioni necessarie, per rendere più diretta possibile l’interazione tra l’utente e il prodotto da personalizzare. L’interfaccia è progettata con logiche responsive, per ottimizzare la user experience sia in ambito desktop che sui dispositivi mobile.

sparco configuratore 3D interfaccia

La selezione delle parti da configurare è effettuabile sia cliccando direttamente sul modello 3D che sul comodo menu riepilogativo laterale (credits Sparco)

L’ECCEZIONE ALLA REGOLA: SOLUZIONI TAYLOR MADE PER RISOLVERE QUALSIASI ESIGENZA

Oltre a garantire la libera personalizzazione delle singole parti del prodotto, il configuratore 3D di Sparco è stato sviluppato per gestire in maniera flessibile tutti i casi particolari, ad esempio:

Normativa: un capo tecnico progettato per le competizioni automobilistiche non può prescindere dalle normative di settore. Un esempio è caratterizzato dalle etichette FIA, che devono essere obbligatoriamente riportate sul colletto della tuta. Per coniugare le esigenze di stile e leggibilità, sono state previste una serie di preconfigurazioni automatiche.

Branding Sparco: il colore del logo Sparco varia contestualmente sulla base di alcune regole preimpostate. E’ ad esempio preclusa la possibilità di configurare un logo tono su tono, che risulterebbe scarsamente identificabile sulle parti del prodotto. Il configuratore 3D è in grado di recepire una serie di regole e vincoli per rispettare in maniera scrupolosa ogni esigenza di design e immagine del marchio.

Specifiche di prodotto: è il caso delle cuciture della tuta, che possono essere caratterizzate da un colore univoco o contestualizzate tono su tono su ogni parte della tuta. Un dettaglio in grado di variare sensibilmente il look del prodotto con un semplice clic.

Taglie e misure: Oltre al riepilogo di anteprima finale del prodotto configurato, è possibile definire taglie e misure standard o personalizzate. In quest’ultimo caso, un assistente virtuale segue l’utente con un tutorial relativo ad ogni misura richiesta.

sparco configuratore 3D assistente virtuale

L’assistente virtuale illustra passo per passo come eseguire le misurazioni personalizzate (credits Sparco)

IL CATALOGO 3D: IL CONTENUTO DI BASE DELLA DIGITAL EXPERIENCE

Un configuratore 3D realistico non può prescindere da modelli digitali accurati. Dopo un’analisi approfondita delle caratteristiche dei prodotti, nel caso dei guanti e delle scarpe, si è partiti con una scansione 3D dei campioni forniti da Sparco ai fini di ottenere un modello digitale “grezzo” utilizzato quale reference per la costruzione del modello 3D implementato nel catalogo prodotti.

Per le poltrone da ufficio è stato utilizzato un processo di digitalizzazione molto simile, pur adattato in molti dettagli per rispondere alle differenti caratteristiche del prodotto.

TECNOLOGIE 3D PER LA SIMULAZIONE AVANZATA DEI TESSUTI TECNICI

Un caso particolare è caratterizzato dalle tute tecniche di Sparco, per cui si è scelto di procedere con un processo di creazione interamente digitale, realizzato a partire dai cartamodelli 2D forniti dall’azienda. Mediante la consulenza avanzata di specialisti nella sartoria e l’utilizzo ibrido di più tecnologie 3D in grado di simulare in modo corretto la fisica dei tessuti, sono stati realizzati i modelli 3D delle tute, fedeli nella rappresentazione di tutte le parti, delle pieghe e delle cuciture.

Per quanto riguarda la digitalizzazione dei tessuti, le texture dei materiali sono state ottenute grazie alla scansione 3D in alta risoluzione dei campionari fisici di Sparco.

Progetti simili