Words. Create Your Story. By Milor

Words. Create Your Story. By Milor

Configuratore 3D multi piattaforma per i gioielli di Milor Group

Cliente: Milor Group

challenge

Personalizzare gli anelli MILOR per strategie Omnichannel B2B e B2C.

solution

Configuratore 3D retail, mobile e webapp, con integrazione e-commerce e piattaforma di gestione (back office)

La ricerca dell’unicità dei momenti più personali, nelle parole scritte di un anello. La sfida di Milor è una digital experience in grado di offrire agli utenti una relazione intima, diretta e realistica con il prodotto. Un risultato possibile grazie a un configuratore 3D basato su una tecnologia di rendering che consente di visualizzare in tempo reale tutte le scelte effettuate sull’anello.

I gioielli devono essere disegnati per soddisfare ogni singola vanità della donna, con l’impegno di garantire sempre la miglior qualità possibile“.

Joseph Mouhadab, fondatore di Milor

Create Your Story. Customize your Ring

Nella sua evoluzione storica, l’anello si è sempre caratterizzato quale il gioiello più simbolico in assoluto: l’occasione per celebrare un avvenimento, un legame, una storia importante da raccontare. Words è un concept creato da Milor per scrivere e trasmettere alle persone più care le proprie emozioni più intime. Una costante ricerca dell’unicità che si traduce nella personalizzazione del prodotto.

Words_3d Configurator

Words è un anello personalizzabile grazie ad un set di simboli e lettere (credits Milor Group)

Una User Experience tutta in Digitale

La sfida di Milor é stata sin dall’inizio quella di personalizzare l’anello Words sviluppando una digital experience in grado di offrire a tutti gli utenti un contatto diretto e realistico con il prodotto. Per soddisfare questa esigenza, il configuratore 3D sviluppato da Protocube Reply implementa una tecnologia di rendering 3D che consente di visualizzare in tempo reale tutte le personalizzazioni effettuate sull’anello.

La fase di UI/UX design, che ha visto la costante collaborazione con il design team di Milor, ha portato alla definizione di un processo di configurazione lineare, caratterizzato dai seguenti step:

  • Scelta del modello di anello;
  • Personalizzazione del testo e delle emoticon;
  • Scelta del numero di linee;
  • Scelta del materiale;
  • Scelta della misura;
  • Riepilogo della configurazione e definizione dell’ordine finale;
  • (Opzionale) Share della configurazione;
Milor 3d Configurator Customizer 01

Step 1 – La scelta del modello di anello Words, attraverso i preset da personalizzare (credits Milor Group)


Milor 3d Configurator Customizer 02

Step 2 – Una comoda tastiera consente di “scrivere” le parti dell’anello con lettere e gemme personalizzate (credits Milor Group)


Milor configuratore 3d anello

Step 3 – Words è disponibile da 1 a 5 linee, tutte personalizzabili. Il testo è in grado di adattarsi in maniera dinamica nelle varie situazioni di design previste per l’anello (credits Milor Group)


Milor configuratore 3d anello

Step 4 – L’anello Words offre la possibilità di scegliere tra cinque differenti materiali (credits Milor Group)


milor configuratore 3d anello

Step 5 – Il configuratore 3D supporta la scelta della misura con dei sample size relativi a tutti i sistemi convenzionali (Italia, europa, USA) con le relative tabelle misure. (Credits Milor Group)


milor configuratore 3d anello

Step 6 Dopo aver concluso il processo di personalizzazione, l’utente può finalizzare l’ordine inserendo tutti i dati necessari (credits Milor Group)


Milor configuratore 3d anello

Step 6 – schermata di riepilogo finale della procedura di acquisto dell’anello Words (credits Milor Group)


Milor configuratore 3d anello

Il configuratore 3D Words implementa una tecnologia 3d che consente di avere un feedback in tempo reale, contestuale a qualsiasi operazione di personalizzazione effettuata dall’utente. In qualsiasi momento è possibile passare ad una modalità a schermo intero che consente di esplorare a 360° il modello 3D in ogni suo dettaglio (credits Milor Group)


milor configuratore 3d anello

Tra le utilità previste figura un comodo helper, che descrive in maniera sintetica e puntuale le feature del configuratore 3d (credits Milor Group)

Un configuratore 3D da usare ovunque

Il configuratore 3D per anello Words è implementato per interfacciarsi in varie situazioni.

  • In ogni momento, grazie alla app mobile (disponibile per iOS, in arrivo per Android)
  • Online, grazie alla web app con integrazione al sistema e-commerce del vendor.
  • In negozio, grazie ad una in-store app facilmente integrabile negli exhibit previsti dai vari sistemi retail.
Un Configuratore 3D B2B e B2C. Uno strumento unico, per l’addetto ai lavori e il cliente finale

Attraverso gli insegnamenti e la visione del suo fondatore, Joseph Mouhadab, Milor Group è diventata un’azienda a gestione familiare che da oltre 60 anni disegna e realizza gioielli, dedicando costante attenzione alla ricerca per soddisfare anche i clienti più esigenti. Da queste intenzioni di avanguardia è nata la Custom Division, un team che si occupa sviluppare soluzioni per brandizzare e personalizzare i gioielli attraverso l’utilizzo delle più avanzate tecnologie 3D.

L’esigenza di Milor Group è quella di garantire ai brand proprietari e alle aziende clienti uno strumento potente e semplice da usare, per supportare in maniera flessibile qualsiasi strategia Omnichannel. Il configuratore 3D supporta il modello B2B2C di Milor Group grazie alla logica “Whitelabel”, per consentire a tutte le aziende clienti di personalizzare l’interfaccia con le caratteristiche dei loro brand.

Le applicazioni prevedono tutte le opzioni di configurazione per il prodotto. I consumatori finali hanno a disposizione un front end limitato alla personalizzazione dell’anello e le procedure di acquisto, mentre i vendor possono disporre anche delle parti relative alla gestione e al dialogo con il produttore a loro riservate.

La piattaforma di gestione integrata

Le applicazioni di configurazione 3D (mobile app, in-store retail app, web app) costituiscono la punta emergente di un iceberg molto profondo, in grado di offrire a Milor Group tutti gli strumenti di gestione dei processi legati allo sviluppo, alla produzione e alla vendita dei prodotti. In maniera centralizzata, l’utente si configura in maniera analoga nel caso in cui si tratti di un brand proprietario o un’azienda cliente.

Le applicazioni 3D si integrano, con logica front end – back end, con un sistema di back office in continua implementazione, in grado di garantire a Milor Group una serie di operazioni essenziali:

  • Gestione profili utenti
  • Gestione settings da remoto
  • Gestione listini
  • Gestione modelli e varianti da visualizzare (per ciascun utente)
  • Gestione degli asset 3D
  • Gestione set di lettere ed emoticon (per ciascun utente)

Nel momento in cui i configuratori elaborano l’ordine finale, Milor Group è infine in grado di acquisire tutti i dati utili per procedere con la produzione e la consegna dei prodotti agli utenti interessati.

Per maggiori informazioni: Configuratori 3D di Protocube Reply.

Progetti simili