RED BULL CANS CARRIER

RED BULL CANS CARRIER

IL 3D TI METTE LE ALI

Cliente: Red Bull Italia

challenge

Portalattine ufficiale Red Bull per il campionato di calcio di serie B.

solution

Supporto "resistente ma invisibile" per sei lattine, concepito per valorizzare il brand Red Bull.

Il concept di portalattine condiviso con l’azienda austriaca mira ad enfatizzare le caratteristiche del prodotto, con una soluzione leggera e “invisibile”, capace al tempo stesso di connotare l’immagine del brand, in particolare per quanto concerne l’inconfondibile “Toro Rosso”. L’utilizzo di tecnologie 3D durante le fasi della progettazione è stato determinante per ridurre tempi e costi sia per lo sviluppo che per la produzione finale.

Red Bull è molto più di un energy drink. E’ una vera icona di lifestyle, riconoscibile nei contesti sportivi e culturali che supporta. La condivisione dei principi identitari di Red Bull è la base da cui è nata la collaborazione per il design e la produzione dei portalattine per il campionato di serie B, di cui il brand fondato da Dietrich Mateschitz è sponsor ufficiale.

Il concept condiviso da Protocube Reply con l’azienda austriaca mira ad enfatizzare le caratteristiche del prodotto, con una soluzione leggera e “invisibile”, capace al tempo stesso di connotare l’immagine del brand, in particolare per quanto concerne l’inconfondibile “Toro Rosso”. Un prodotto minimalista nel suo esito formale è molto spesso il risultato di un articolato iter progettuale, quella storia “dietro le quinte” che l’utilizzatore finale non è logicamente tenuto a conoscere, ma finisce sempre per affascinare chi ama una sfida. Un elemento, la ricerca del limite, che accomuna lo spirito del design e degli sport estremi. Red Bull Cans Carrier non fa certo eccezione.

La storia del portalattine Red Bull racconta la ricerca di una soluzione al limite, per sfruttare al massimo le proprietà meccaniche ed estetiche dei materiali, contenendo il più possibile le sezioni resistenti dei vari elementi. Un risultato ottenuto attraverso diversi cicli di ottimizzazione del design, sottoposti ad una serie incessante di stress test.

Il design finale del portalattine consiste in un elemento centrale in Metacrilato (Plexiglas), sagomato in corrispondenza dell’impugnatura, dove il “Toro” viene enfatizzato da una serigrafia rossa. Dall’elemento principale partono le ali in cui vengono inserite le sei lattine Red Bull. La stabilità alla base è garantita da tre supporti realizzati in Lexan. L’utilizzo di tecnologie 3D durante le fasi della progettazione è stato determinante per ridurre tempi e costi sia per lo sviluppo che per la produzione finale, consentendo di simulare in maniera estremamente veloce tutte le modifiche di modellazione ed assemblaggio che hanno seguito la prototipazione.

RED BULL CAN CARRIER 3D WIRE SHADED

Red Bull Cans Carrier – modello 3D – Dalla modellazione digitale emerge la semplicità del design, risultato di un ciclo di ottimizzazioni di forme e materiali (credits Protocube Reply)


RED BULL CAN CARRIER 3D support

Red Bull Cans Carrier – Ipotesi di progetto per i supporti della base. (A) Alluminio (B) Acciaio (C) Lexan (credits Protocube Reply)


RED BULL CAN CARRIER 3D rendering

Red Bull Cans Carrier – rendering finali del progetto (credits Protocube Reply)

___

Progetti simili