Fiat 500 Merchandising

Fiat 500 Merchandising

La tua auto preferita, sempre con te

Cliente: Garda Ideas & Production

challenge

Produzione merchandising Nuova Fiat 500 (accessori per camicia).

solution

Personalizzazione e stampa 3D per produrre stock di pezzi di numero variabile.

Fiat 500 cover

La Nuova Fiat 500 è un auto che ha avuto un enorme successo non soltanto sulle strade di tutto il mondo, ma anche nell’immaginario e nella passione di una vasta schiera di appassionati. Fattori che hanno prodotto una domanda di merchandising legato alla personalizzazione del gadget stesso.

Bianca, rossa e in versioni custom, da produrre in quantitativi specifici sulla base degli ordini raccolti.

Fattori che mal si conciliavano con una produzione seriale. Tanto da richiedere un approccio diversificato, offerto dalle possibilità della stampa 3D. Dal concetto su cui si basa la manifattura additiva.

fiat 500 merchandising 3D

L’utilizzo dei software 3D consente di poter personalizzare ogni stock del merchandising, per assecondare i desideri di una vasta schiera di appassionati. Un fattore che consente un notevole vantaggio nella strategia commerciale.

La produzione del merchandising per FIAT 500 è stato tra i primi casi in Italia in cui si è utilizzata la manifattura additiva (stampa 3D) in chiave di una serie di vantaggi strategici:

  • Possibilità di personalizzare ogni elemento;
  • Possibilità di produrre ad hoc i quantitativi necessari, sulla base degli ordini commerciali;
  • Svincolo dal numero minimo di pezzi necessari per rendere sostenibile la produzione;
  • Svincolo da esigenze di magazzino;
fiat 500 merchandising 3D

La manifattura additiva, a dispetto della tradizionale produzione seriale, non è soggetta ad un notevole costo iniziale dato dalla necessità di produrre stampi. Nella stampa 3D decade il vincolo per cui la produzione diventa vantaggiosa oltre un certo numero di pezzi. Una volta definito il modello 3D, non vi sono differenze nel dover produrre 10, 100 o 1000 pezzi.

Progetti simili