Fiat 500 Merchandising
La tua auto preferita, sempre con te
Cliente: Garda Ideas & Production
challenge
Produzione merchandising Nuova Fiat 500 (accessori per camicia).
solution
Personalizzazione e stampa 3D per produrre stock di pezzi di numero variabile.
La produzione del merchandising per FIAT 500 è stato tra i primi casi in Italia in cui si è utilizzata la manifattura additiva (stampa 3D) per realizzare “on demand” le versioni custom, sulla base degli ordini raccolti. La personalizzazione di prodotto e della domanda di produzione diventa sia il mezzo che il fine di un nuovo modello di business, fortemente orientato verso i desideri del cliente.
La Nuova Fiat 500 è un auto che ha avuto un enorme successo non soltanto sulle strade di tutto il mondo, ma anche nell’immaginario e nella passione di una vasta schiera di appassionati. Fattori che hanno prodotto una domanda di merchandising legato alla personalizzazione del gadget stesso.
Bianca, rossa e in versioni custom, da produrre in quantitativi specifici sulla base degli ordini raccolti.
Fattori che mal si conciliavano con una produzione seriale. Tanto da richiedere un approccio diversificato, offerto dalle possibilità della stampa 3D. Dal concetto su cui si basa la manifattura additiva.
La produzione del merchandising per FIAT 500 è stato tra i primi casi in Italia in cui si è utilizzata la manifattura additiva (stampa 3D) in chiave di una serie di vantaggi strategici:
- Possibilità di personalizzare ogni elemento;
- Possibilità di produrre ad hoc i quantitativi necessari, sulla base degli ordini commerciali;
- Svincolo dal numero minimo di pezzi necessari per rendere sostenibile la produzione;
- Svincolo da esigenze di magazzino;