Iveco meets All Blacks

Iveco meets All Blacks

L'emozione di premiare i più grandi rugbisti del mondo

Cliente: Split srl

challenge

Realizzare i trofei per gli eventi Iveco Eurocargo Cup e Stralis Cup, disputati in Nuova Zelanda.

solution

Ingegnerizzazione e realizzazione mediante tecniche di prototipazione rapida di dieci kit utilizzati durante le cerimonie di premiazione.

trofeo_iveco_mesh

Un trofeo all’avanguardia sintetizza due caratteristiche essenziali: qualità elevata per un numero limitato di elementi da realizzare. Condizioni che rendono la modellazione e la stampa 3D le tecniche privilegiate per creare e ingegnerizzare il design, ottimizzando sia i tempi che i costi della produzione, senza limiti creativi: la libertà espressiva della sintesi del brand Iveco con i tratti tribali dell’iconografia Maori.

Iveco è ormai da considerarsi uno sponsor abituale dei mitici All Blacks. Qualità come velocità, potenza e performance sono comuni ai veicoli della casa torinese così come ai più famosi giocatori di rugby del mondo.

Le Iveco Series 2008 sono state l’occasione per mettere a confronto i due brand. Il concept di Split ha utilizzato il pallone da rugby per unire il marchio Iveco con l’iconografia Maori, riconoscibile dai caratteristici tratti tribali polinesiani.

Iveco Stampa 3D

Il capitano neozelandese Richie McCaw riceve il trofeo che testimonia il successo nella Eurocargo Cup, dove gli All Blacks hanno superato l’Irlanda.

L’idea originale è stata sviluppata ed ingegnerizzata con tecniche di modellazione 3D finalizzate alla prototipazione rapida.

Il processo si è concluso con la produzione in stampa 3D di dieci kit costituiti dal trofeo e dalla sua base originale.

Iveco Stampa 3D

Particolari del trofeo Eurocargo Cup, che sintetizza il brand iveco con l’iconografia Maori, riconosciibilissima grazie ai caratteri tribali.

Il progetto, sviluppato nel 2008, è stato uno dei primi casi di produzione in stampa 3D nell’ambito del design. Trattandosi di una produzione in numero limitato, il ricorso alle tecniche di manifattura additiva ha garantito l’ottimizzazione dei tempi e dei costi dell’operazione.

Iveco Stampa 3D

Tre differenti visualizzazioni della modellazione 3D del trofeo Eurocargo Cup 2008. Il processo è stato prevalentemente definito con Rhinoceros.

I trofei per la Eurocargo Cup e la Iveco Cup sono stati corredati da un kit che comprende anche la base originale, oltre ad una speciale teca per garantire il trasporto in sicurezza a Wellington, in Nuova Zelanda, dove si è tenuto l’evento.

Iveco Stampa 3D

I Trofei Eurocargo Cup e Stralis Cup sulla base rispettiva personalizzata. I kit sono stati utilizzati durante la cerimonia di premiazione delle due gare della Iveco Series 2008.

Progetti simili