HYPERVSN 3D

HYPERVSN 3D

Gli ologrammi 3D ad alto impatto per eventi, allestimenti e retail

Cliente: Hypervsn (partnership)

challenge

Soluzione innovativa per presentazioni in grado di catturare l'attenzione del pubblico nelle esperienze dal vivo.

solution

Sistema di ologrammi 3D per contenuti di marca in grado di supportare strategie di digital marketing e nuove opportunità di business.

Gli ologrammi 3D di Hypervsn sono lo strumento ideale per comunicare contenuti ad alto impatto, attraverso presentazioni in grado di esaltare la creatività dei brand per generare esperienze esclusive: lanci, reveal, eventi, fiere e situazioni dal vivo finalizzate a focalizzare l’attenzione sul prodotto per rimanere impresse nell’immaginario del pubblico.

“Ho imparato che le persone dimenticano ciò che gli dici, le persone dimenticano ciò che fai, ma le persone non dimenticheranno mai come li hai fatti sentire”. Maya Angelou

La citazione della celebre scrittrice americana ha dichiaratamente ispirato Art Stavenka e Kiryl Chykeyuk, i creatori di Hypervsn, il più innovativo sistema di ologrammi 3D per le presentazioni digitali. Il mondo lo ha scoperto al CES di Las Vegas nel 2018, quando tutti sono rimasti letteralmente catturati dalle immagini luminose sospese a mezz’aria generate dal suo originale sistema di eliche a LED. In una intervista rilasciata a Wired, Stavenka dimostrò sin da subito di avere le idee chiare: “Il nostro obiettivo è sostituire i tradizionali display LED con questa tecnologia, che funziona anche con i video 2D, ma dà il meglio con i rendering in 3D, perché l’oggetto sembra che fluttui a mezz’aria“.

Obiettivo dichiarato: catturare l’attenzione di tutti i presenti in una situazione dal vivo, grazie ad immagini 3D che, grazie alla combinazione di più eliche LED, possono raggiungere grandi dimensioni senza apparente discontinuità.

Protocube Reply ha ottenuto la certificazione ufficiale Hypervsn, ed ha licenza di creare le animazioni 3D per la piattaforma proprietaria che dà luogo ad una serie alle presentazioni 3D in grado di esaltare la creatività di ogni brand per generare esperienze davvero esclusive, destinate a rimanere fortemente impresse nell’immaginario di chi le osserva o vi interagisce.

EVENTI, INSTALLAZIONI E RETAIL

Nonostante la giovanissima età, la tecnologia LED di Hypervsn si è già aggiudicata molti riconoscimenti, grazie ai casi di successo sviluppati per le presentazioni dal vivo in tutto il mondo. La sua flessibilità la rende infatti lo strumento ideale in molte situazioni che richiedono dei visual ad alto impatto: dal lancio di prodotto, agli eventi, alle fiere e tutte le esperienze retail che prevedono la necessità di focalizzare l’attenzione su un prodotto. Il caso del lancio di Nike on Air a Seoul (Korea del Sud) costituisce un caso esemplare per molti dei fattori citati.

I retailer possono creare situazioni esclusive dando libero sfogo alla propria creatività. Un caso ricorrente è costituito dalle vetrine degli showroom, come dimostra il caso realizzato da Hypervsn per Louis Vitton, in cui la scenografia prende letteralmente vita enfatizzando il marchio e le suggestioni che intende trasmettere al proprio pubblico.

Oltre a supportare le strategie di digital marketing delle aziende di prodotto, le animazioni 3D di Hypervsn risultano efficaci in tutte le situazioni di storytelling, ad esempio per mostrare componenti meccanici, motori e macchinari complessi, descrivendone le caratteristiche e spiegandone il funzionamento, anche grazie ad esplosi e sezioni in 3D. E’ il caso dell’esperienza realizzata da Hypervsn per ABB.

ESPERIENZE INTERATTIVE

Oltre alle presentazioni 3D ad alto impatto visivo, Hypervsn dispone di configurazioni in grado di rendere interattiva l’esperienza tra l’utente e il prodotto, creando un ulteriore livello di coinvolgimento. I brand possono sfruttare le installazioni interattive di Hypervsn in varie situazioni, a partire dalle esperienze in store, dove è possibile rendere “navigabile” il catalogo 3D dei prodotti, predisponendo la descrizione e la configurazione dei modelli. Grazie ad un affidabile sistema di tracciamento, il pubblico può divertirsi e toccare letteralmente con mano i prodotti che fluttuano nello spazio.

ESPERIENZE IN 3D PERSONALIZZABILI PER OGNI PRODOTTO

Le eliche LED di Hypervsn sono in grado di riprodurre e dare forma ad animazioni di ogni dimensione, create a partire dai modelli 3D del prodotto. In questo modo, è possibile riprodurre in maniera assolutamente realistica qualsiasi prodotto.

HYPERVSN PER LE STRATEGIE DI DIGITAL MARKETING DELLE AZIENDE

Una serie di analisi commissionate Hypervsn per migliorare l’efficienza del proprio prodotto, ha dimostrato in particolare come gli ologrammi 3D, soprattutto in contesti di notevole affollamento informativo, siano in grado di differenziarsi rispetto alle soluzioni visual tradizionali, soprattutto secondo i seguenti aspetti:

  • presentazioni in grado di catturare l’attenzione del pubblico e mantenerla più a lungo. Secondo l’88% degli espositori che hanno proposto le esperienze di Hypervsn nel loro stand in fiera, l’ologramma 3D ha consentito ai loro commerciali di iniziare una conversazione con un potenziale cliente;
  • aumento del tempo trascorso dall’utente a contatto con il prodotto, grazie alla capacità dell’animazione 3D di generare curiosità. Le ricerche condotte presso varie fiere hanno dimostrato che un ologramma 3D può aumentare di ben 30 secondi l’attenzione di un osservatore;
  • tecnologia nuova, in grado di generare il cosiddetto “effetto wow”, ed al tempo stesso molto solida. Il valore del mercato degli ologrammi digitali per il 2020 è infatti stimato nell’ordine di 5.5 miliardi di dollari. Uno scenario promettente, in cui arrivare per primi può generare un vantaggio competitivo;
  • la tecnologia LED si adatta anche alle esperienze outdoor, garantendo la massima flessibilità per qualsiasi genere di esperienza.

Progetti simili