L’ALTROME – 3D PRINT YOURSELF

L’ALTROME – 3D PRINT YOURSELF

L'avatar 3D realizzato su misura

Cliente: Protocube Reply Brand

challenge

Modelli in miniatura di persone, personalizzabili in ogni dettaglio, per qualsiasi ricorrenza.

solution

Avatar in stampa 3D realizzati in dimensioni variabili, a partire da semplici immagini e reference forniti dal cliente.

L’ALTROME è un servizio di miniature personalizzato, realizzato in stampa 3D a partire da referenze e fotografie del soggetto. Il progetto è eseguito su misura, come nel caso di una vera e propria realizzazione sartoriale, con revisioni e approvazioni intermedie in grado di coinvolgere il cliente, rendendolo partecipe di ogni dettaglio del suo avatar.

L’ALTROME è un servizio di miniature personalizzato, realizzato in stampa 3D a partire da referenze e fotografie del soggetto. Il progetto è eseguito su misura, come nel caso di una vera e propria realizzazione sartoriale, con revisioni e approvazioni intermedie in grado di coinvolgere il cliente, rendendolo partecipe di ogni dettaglio del suo avatar.

L’ALTROME è un progetto di artigianato digitale che, oltre ad esaltare le fattezze caricaturali, consente di proiettare la persona in una situazione molto specifica, quali eventi, anniversari o momenti decisamente intimi e soggettivi. Nato nel 2010, L’ALTROME non ha infatti alcuna connessione intenzionale, tecnica o artistica con i servizi serializzati che avrebbero invaso il mercato delle riproduzioni di figura soltanto qualche anno più tardi.

ALTROME stampa 3D

Dagli archivi di Protocube, un estratto del primo flyer del progetto L’ALTROME, che sintetizza i 4 step che coinvolgono il cliente e la realizzazione del modello stampato in 3D (credit: Protocube Reply)

ALTROME_brochure_3d_radiodeejay

Nel corso della sua gloriosa epopea, L’ALTROME non ha risparmiato davvero nessuno. L’immagine di repertorio (2010) ritrae gli allora giovani fondatori di Protocube Reply nell’epico momento della consegna degli avatar 3D ai conduttori di Deejay Chiama Italia (credit: Protocube Reply)

L’ALTROME. Le origini: vox populi

Ben prima di configurarsi quale un prodotto commerciale, L’ALTROME è nato grazie alle pressanti richieste di alcuni clienti, che dopo averci conosciuti per altre realizzazioni in stampa 3D, ci finivano puntualmente per chiederci: “Potreste fare anche un modello 3D con una mia caricatura mentre gioco a tennis?” Oppure “Sapreste farmi un modellino per la laurea di mia figlia?“. Nel rispondere a queste singolari domande, sono nati i primi L’ALTROME e con essa l’idea di rendere pubblico il servizio, grazie all’interesse ed alla collaborazione di alcuni distributori sul territorio.

L’ALTROME. La nascita del brand

Dopo una serie di esperienze ad hoc, derivate da richieste assolutamente spontanee di chi cercava un servizio in grado di realizzare un modello in stampa 3D, gli avatar personalizzati sono diventati la base dell’offerta di un vero e proprio brand: L’ALTROME – 3D PRINT YOURSELF. A cominciare dal 2012, grazie ad una rete di distribuzione (negozi di design e accessori di alta gamma), in grado di supportare i clienti nella scelta e nella configurazione degli avatar, è stato formulato un catalogo sulla base di una serie di preconfigurazioni in grado di soddisfare la maggior parte delle situazioni richieste. Oltre ai cosiddetti preset, era inoltre possibile richiedere una versione assolutamente personalizzata, in grado di fornire una miniatura nelle situazioni più disparate.

ALTROME_brochure_3d_01

La cover del primo catalogo commerciale de L’ALTROME, edito nel 2012 (credit: Protocube Reply)


ALTROME_brochure_3d_standard_donna

Il catalogo de L’ALTROME si è rinnovato anno dopo anno, proponendo nuove livree per altrettante miniature, su cui è possibile personalizzare il volto del soggetto. Disponibile sia nelle versioni maschili che nelle versioni femminili (credit: Protocube Reply)


ALTROME_brochure_3d_calcio

Prendendo spunto dai propri campioni preferiti, è possibile indossare la maglia della squadra del cuore. Perfetto quale idea regalo o piacevole momento di autocelebrazione (credit: Protocube Reply)


ALTROME_brochure_3d_hobby

Hobby e sport sono molto spesso i frangenti che consentono di esprimere al meglio la personalità di un soggetto, dove ogni singolo dettaglio è in grado di soffermare una passione, un’emozione, un momento di vita vissuta (credit: Protocube Reply)

L’ALTROME oggi. Il ritorno alla produzione su misura in stampa 3D

Nonostante i buoni risultati di vendita delle soluzioni standard a catalogo, le richieste “full customized” hanno continuato a caratterizzare il cuore della domanda, oltre a costituire il principale punto d’interesse relativo al brand. L’ALTROME è un progetto in tutto e per tutto guidato dai desideri di chi lo vuole, spesso facendo fronte ai costi ben superiori che la personalizzazione estrema comporta: chi cerca L’ALTROME, vuole a tutti gli effetti il suo L’ALTROME.

Supportato dalla maturazione tecnica acquisita in dieci anni di esperienza, L’ALTROME ha dunque cessato la produzione a catalogo per concentrarsi esclusivamente sul servizio “on demand” e su misura. Un ritorno alle origini che ha finito per valorizzare anche dal punto di vista tecnologico quel know how acquisito attraverso centinaia di realizzazioni. Se dal punto di vista artistico, l’anima scultorea de L’ALTROME continua ad essere l’espressione digitale di un momento di vero artigianato, dal punto di vista produttivo, le miniature sono state progressivamente ottimizzate per quanto concerne tutti i processi di realizzazione. L’ALTROME è creativamente in grado di avvalersi delle novità che la stampa 3D apporta a livello di finiture e materiali, per osare continuamente novità e situazioni sempre più esclusive.

ALTROME_brochure_3d_wedding

L’idea regalo per i matrimoni è sempre stata tra le più richieste. L’ideale per ritrarre gli amici in situazioni scherzose, da cui non possono certamente sottrarsi (credit: Protocube Reply)


ALTROME_brochure_3d_anniversary

L’ALTROME consente di immortalare per sempre eventi ed anniversari. In genere l’iter realizzativo consiste in una serie di rendering iniziali, che consente al cliente di rendersi perfettamente conto del risultato finale. Da questo derivano suggerimenti ed indicazioni per personalizzare nel dettaglio ogni singolo aspetto della miniatura. L’unicità de L’ALTROME è appunto espressa dal dialogo continuativo tra l’artista e il soggetto, tra cui si crea un rapporto di sincera fiducia (credit: Protocube Reply)

Progetti simili